Ritorno Alle Origini - VII Edizione

22-24 settembre 2024

ritorno-alle-origini-7

Dal 22 al 24 settembre si è svolta la VII edizioni di Ritorno alle Origini; un evento che per molti di noi è da anni un punto di riferimento per la trasmissione e il confronto culturale e tecnico, nella “scena” del piercing italiano.
Alcuni membri dell’associazione AIPP, già dai primi anni, hanno collaborato a questa conferenza, organizzata da APA (associazione piercer abruzzesi), in qualità di relatori.

In seguito a un confronto, tra i direttivi delle due associazioni, si è scelto per la prima volta di unire le forze e di organizzare insieme quest’ultima edizione: naturalmente per noi di AIPP è stato un onore e un grande piacere.
Riteniamo che solo dalla cooperazione e dal creare reti, tra professionisti del settore, sia possibile far crescere il nostro lavoro e la cultura del body-piercing.

Da diversi anni, Ritorno alle Origini ospita decine di piercer che assistono a lezioni di relatori nazionali e internazionali ampliando così le proprie conoscenze, anche attraverso un confronto tra colleghi.
Un ulteriore aspetto che rende l’atmosfera di questo evento “magica” e famigliare è la sua orizzontalità attraverso la trasmissione di valori come quelli di amicizia, inclusività, amore per l’arte e la sua sperimentazione; valorizzando così la cultura della body art, di cui il piercing è parte. L’ evento include non solo lezioni tecniche e storico-antropologiche ma anche spettacoli di body-performance, musica e perché no una sana convivialità attraverso il cibo.

Come direttivo AIPP siamo particolarmente soddisfatti di come si è svolto l’evento e di questa nuova collaborazione che continuerà nelle prossime edizioni di Ritorno alle Origini. Ringraziamo il direttivo di APA per averci incluso in questo progetto.