X
Back to the top

Fondazione

Fondazione

A.I.P.P. nasce attraverso un lungo processo di confronti e progettazioni, sia individuali che collettive, durati alcuni anni.

Nel 2017, un piercer, socio fondatore di A.P.T.P.I., provenendo da una lunga esperienza associativa nel campo del piercing e notando un importante fermento all’interno del gruppo facebook (Gruppo di discussione tecnica piercer italiani) decise, nello stesso anno, per valutare la situazione, di proporre un incontro tra piercer italiani, ad Essen in Germania, durante il BMXNET.

L’importante esperienza in A.P.T.P.I, associazione nata nel 2003, ha portato alla consapevolezza di creare un’associazione di categoria, per solo piercer professionisti, che avrebbe potuto tutelare con più forza le reali necessità contingenti alla realtà contemporanea; per questo, l’idea è stata quella di valutare, con un primo incontro al BMXnet, se i tempi fossero diventati maturi. L’idea, rispetto alla precedente esperienza, era quella di costruire una realtà maggiormente trasversale e aperta alle nuove realtà esistenti nel panorama italiano e, inoltre, maggiormente inclusiva nei confronti di piercer con differente formazione e posizione contributiva fiscale.

L’incontro al BMXNET, in seguito a una serie di presentazioni e di interazione reciproche, fu decisamente fruttuoso. Infatti, da quella riunione serale, nacque l’idea di provare ad organizzare,anche in Italia, un primo meeting, del tutto auto-organizzato, che, in seguito, si tenne a Roma presso il CSOA Forte Prenestino. Sette volontari (Alex Bortolin, Bruno Valsecchi, Corinne Zorzan, Ciro Beldrighi, Luca Antonaglia, Pierpaolo Tesoro e Riccardo Melito), da lì in poi, si sono spontaneamente adoperati per organizzare i diversi meeting precedenti alla fondazione dell’associazione.

Cronologia storica

1° Meeting auto-organizzato di piercer italiani

11 e 12 Marzo 2018 – Roma

All’incontro si sono registrati oltre 80 persone con la partecipazione attiva di 65 colleghi: due giorni passati all’insegna del confronto costruttivo vissuto in un’atmosfera amicale.

Si è dimostrato decisamente interessante vedere la presenza attiva di piercer di ogni età ed esperienza, da apprendisti a veterani navigati, provenienti da tutto il territorio nazionale: un dato molto significativo è stato vedere il desiderio, generale, di stare assieme e condividere questa esperienza a prescindere dall’anzianità lavorativa.

Durante l’evento sono emersi diversi punti in comune tra i presenti; primo fra tutti la volontà quasi plebiscitaria di stare assieme e di creare una realtà coesiva che potesse essere uno strumento di unione trasversale aperto a tutti i praticanti. Ci si è dati pochi semplici obiettivi. Per far questo, è stata lanciata l’idea di creare dei gruppi spontanei regionali finalizzati, oltre che alle ricerche sotto riportate, anche al fatto di cominciare, in maniera pratica, a creare un network di lavoro e di confronto interpersonale che andasse oltre al mero confronto virtuale ma che invece consistesse nella volontaria partecipazione attiva, in gruppo, per la raccolta di documentazione relativa al nostro lavoro. Uno dei primi scopi è stato proprio quello di far cadere le barriere emotive, professionali e umane che spesso sono stati fonte di divisione.

Obbiettivi posti nella prima fase

  1. fare ricerca su quale tipo di struttura associativa fosse la più adatta alle esigenze di inclusione collettiva.
  2. organizzazione spontanea, di gruppi volontari, per la raccolta di normative locali, regionali e nazionali sulla pratica del piercing, comprese le topiche che possono in qualche modo essere correlate al piercing in Italia, al fine di creare una banca dati aggiornata, alla quale attingere per quelli che saranno poi i passaggi successivi del progetto.

Una volta trovato quale tipo di entità associativa fosse la più adatta, il passaggio successivo è statoquello di decidere le tipologie di adesione. La prima vera difficoltà è stata quella di trovare le soluzioni più adatte per creare uno strumento associativo il più possibile inclusivo. Allo scopo di creare un confronto dal basso è stata creata una pagina ufficiale su Facebook (Piercer Italiani) dove aprire un dibattito tra colleghi e raccogliere più informazioni e idee possibili. La pagina, in questione, è stata utile anche per comunicare tutte le informazioni e aggiornamenti del caso.

2° Meeting spontaneo di piercer italiani

27 e 28 Gennaio 2019 – Bologna

Durante il secondo meeting, svoltosi a Bologna, si è concretizzata la volontà da parte della comunità di creare una realtà che potesse tutelarci e dare il giusto valore al nostro lavoro.

Nel secondo meeting si è collettivamente deciso di dar vita ad un’associazione di categoria.

Per fare questo è stato deciso di strutturare dei gruppi di lavoro ufficiali per la ricerca e la stesura dei primi documenti necessari per la realizzazione della stessa: statuto associativo, codice etico, standard igienico sanitari minimi e materiali per i gioielli da primo inserimento.

3° Meeting spontaneo di piercer italiani – fondazione di AIPP

20 e 21 Ottobre 2019 – Bologna

Nel terzo meeting sono stati letti, presentati, discussi, votati e approvati i documenti redatti dai gruppi di lavoro tramite votazione collettiva.

Sempre in questa sede sono stati votati i membri del 1°consiglio direttivo così composto: Ciro Beldrighi (presidente), luca Antonaglia (vicepresidente), Corinne Zorzan (segreteria direttiva), Luca Trapassi (tesoriere), Bruno Valsecchi (consigliere), Paolo Pisciotti (Consigliere), Sara Bellani (consigliere), Erenio Fasano (consigliere), Riccardo Melito (consigliere). In data 16/1/2020 il consigliere Riccardo Melito ha dato le sue dimissioni.

Successivamente in data 19/11/2019 è stato registrato presso l’agenzia delle entrate l’atto costitutivo di AIPP.

1° Assemblea Nazionale soci AIPP 2021

28 e 29 Novembre 2021 – Arezzo

Nella prima assemblea nazionale i temi trattati sono stati i seguenti:

  • Esposizione del lavoro svolto, degli obbiettivi raggiunti e degli obbiettivi futuri
  • Bilancio associazione
-Corso BLSD

Sempre in questa sede è stato rivotato il consiglio direttivo così composto:

  • PRESIDENTE: Ciro Beldrighi
  • VICE PRESIDENTE: Luca Antonaglia
  • RESPONSABILE SEGRETERIA: Corinne Zorzan
  • TESORIERE: Luca Trapassi
  • CONSIGLIERI: Bruno Valsecchi, Paolo Pisciotti, Erenio Fasano, Dimitri Vaporidis, Angelo Nardò

2° Assemblea Nazionale Soci AIPP

19 e 20 Novembre 2023 – Bologna

Nella seconda assemblea nazionale i temi trattati sono stati i seguenti:

  • Esposizione del lavoro svolto, degli obbiettivi raggiunti e degli obbiettivi futuri
  • Bilancio associazione
  • Metodologia per verificare il rispetto, da parte degli associati, degli standard igienico-sanitari richiesti dall’associazione
  • Modalità per creare più partecipazione e coinvolgimento da parte degli associati all’interno Copertecipazione all’organizzazione di eventi nazionali annui come seminari formativi e meeting culturali-ludici
  • Costituzione di una fanzine dell’associazione aperta a diverse tematiche storiche, antropologiche e socio-analitiche riguardanti il piercing, il tatuaggio, la body-art e culture affini.

Sempre in questa sede è stato rivotato il consiglio direttivo così composto:

PRESIDENTE: Ciro Beldrighi
VICE PRESIDENTE: Luca Antonaglia
RESPONSABILE SEGRETERIA: Claudia Vitale
TESORIERE: Luca Trapassi
CONSIGLIERI: Bruno Valsecchi, Paolo Pisciotti, Erenio Fasano, Dimitri Vaporidis, Angelo Nardò

© AIPP Associazione Italiana Piercer Professionisti | Sede legale Via Michele Migliarini, 96 - 00173 Roma | P. IVA & Cod Fiscale 96438130583